Microfatture – Il programma di fatturazione italiano e gratuito

Continuiamo sulla scia delle recensioni di software italiano al 100%, professionale e gratuito.
Dopo l’analisi di Uranium Backup, passiamo al software che può aiutare la miriade di consulenti con partita iva a gestire la fatturazione in modo semplice e ordinato.

I neofiti per fatturare di solito si organizzano con semplici documenti word, oppure con file in excel. Senza dubbio si arriva ad un risultato funzionale, ma si perdono tutta una serie di informazioni utili che all’atto della fatturazione si possono creare, ovvero:

– anagrafica completa clienti;
– archivio degli articoli;
– archivio storico delle fatture emesse;
– analisi sulle vendite;
– emissione di documenti correlati (es. DDT).

Microfatture ci viene incontro proprio in questo, offrendo un software stabile e testato (siamo ormai alla versione 3) gratuitamente. Tale software non ha nulla da invidiare ai software di fatturazione commerciali ed inoltre gode di un sito web e un forum di supporto.

La creazione delle fatture (e degli altri documenti, note credito, ddt) è molto semplice ed avviene mediante un wizard che ci guida piano piano fino alla creazione del documento completo. Il processo compila correttamente il documento evitandoci di fare errori legali (numero progressivo fattura e data fattura errati) e ci fa risparmiare tempo (un cliente inserito una volta viene richiamato con un click, stessa cosa vale per gli articoli), insomma, grazie a questo programma, la fase della fatturazione diventa una fase importante che ci aiuta a lavorare e organizzarci meglio.

Da segnalare inoltre:

– l’alta possibilità di personalizzazione grafica dei documenti emessi (con il logo della propria attività);
– la possibilità di esportare i documenti in PDF (e quindi spedirli via email);
– il comodissimo scadenzario Appunti e note alla destra del programma.

Tale software nasce dal lodevole ingegno del programmatore Stefano Napafini ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.ondanera.net

E’ presente un bottone per fare una donazione libera tramite PayPal, vi consigliamo caldamente di farlo, è un programma utile, italiano e ben fatto, non blocchiamone lo sviluppo.