Unire il contenuto di due celle in Excel

Questo di oggi è un semplice consiglio su come unire il contenuto di due celle in excel, riportando il contenuto di ambedue in una terza cella.

Il caso classico in cui si usano questi Tips & Trick (per dirlo all’americana) è l’importarzione (o l’esportazione) di un archivio di dati da una piattaforma ad un’altra e occorre per questa operazione, predisporre i dati in excel secondo i campi previsti dal programma che dovrà importare i dati.

Facciamo subito un esempio. Occorre legare il contenuto delle colonne Nome e Cognome in un unica colonna chiamata Nominativo.

Per unire il contenuto oltre che le celle occorre usare il comando “funzione” (si trova nella barra dei menu in “inserisci” => “funzione”) e poi si sceglie “concatena” oppure si può scrivere la formula a mano.
Ipotizziamo di avere nella cella di una colonna il testo A e nella cella della seconda colonna il testo B ci spostiamo nella cella di una terza colonna e scriviamo:

=CONCATENA(A1,” “,B1)     Combina i nomi riportati sopra, separati da uno spazio (Nome Cognome)

Seguendo questo procedimento però i dati saranno su tre colonne e non potrà essere eliminato il contenuto di nessuna delle prime due (la terza colonna prende i dati dalle prime due). Occorre fare un ultimo passaggio per avere una sola colonna senza dover necessariamente mantenere anche le altre due.
Si deve copiare il contenuto della terza colonna, incollarlo in una nuova colonna usando il comando “incolla speciale” (selezionando la casella “valori” nella schermata che si aprirà).