Uranium Backup: non chiamatelo solo backup

Il software è prodotto dalla FreeSoft S.r.l. di Folignano (AP), parliamo quindi di software italiano al 100% (e la cosa mi inorgoglisce ulteriormente), il sito web èwww.uraniumbackup.com nel quale è possibile trovare la demo (che non ha scadenza) ed ha il 90% delle funzioni attivate quindi ricopre tutte le esigenze degli utenti di tipo home.

E’ possibile attivare la versione full per un periodo di prova di 21 giorni, alla fine del quale, se non si decide l’acquisto del software, si torna alla versione demo, che comunque ricopre la maggioranza delle esigenze di backup.

Uranium è un software facile da utilizzare, multilingua (si sceglie fra italiano e inglese), ed in modo assolutamente intuitivo permette di impostare il backup. Consiglio, viste le numerose funzioni, di fare diversi backup di prova per capirne meglio il funzionamento e le particolità.

Una volta impostato il backup (backupset), decidendo cosa salvare, dove salvare e come salvare, è possibile schedulare il backup automatico (questa funzione rende il software comodo anche per chi per professione si occupa di manutenzione reti, server, database).

Il backupset può essere esportato verso altri pc (si esportano quindi le proprie impostazioni di backup, in un’azienda le policy di backup) oppure può essere conservato e riutilizzato in caso di formattazione della propria macchina. Il pensiero va sempre verso chi per professione si occupa, ad esempio, di manutenzione e salvataggio dei dati di una rete di pc uguali fra loro su un’unità di rete, il lavoro viene notevolmente semplificato installando il software e poi importando semplicemente il backupset su ogni macchina.

Alla fine di ogni backup viene rilasciato un file di log con la descrizione dettagliata del processo e di eventuali errori riscontrati, strumento estremamente utile per capire se i nostri buackup sono effettuati con successo oppure no, ma sopratutto come diagnosi per problemi di rete, un esempio: Perchè l’unità di rete G: non è disponibile? Ci sono problemi di raggiungibilità?

L’impronta professionale di Uranium si vede anche dall’ultima, ma non meno importante, funzione di invio mail come report del backup.

Riepilogo tutte le funzionalità per gli amanti della precisione:

  • Backup su Tape – Scsi, USB, Firewire, SATA – Cassette DAT, DDS, DLT, SDLT, VXA, LTO…
  • Backup su CD e DVD – Masterizzazione anche su DVD-RW e DVD doppio strato (8,5 GB)
  • Backup di Database SQL Server – con compressione zip, criptazione, pianificazione
  • Backup FTP / SFTP Upload – Invio dei backup su server ftp remoti tramite internet
  • Backup FTP / SFTP Download – Per salvare in locale un sito con un semplice click
  • Upload Siti Web – Aggiornamento automatizzato e pianificato di interi siti web
  • Backup in rete LAN / Copie su Server NAS / iOmega REV Drive.
  • Backup via E-Mail – Invio dei backup tramite e-mail con allegato in formato zip
  • Copia di file e cartelle da infinite sorgenti a infinite destinazioni
  • Compressione Zip 64 incrementale – Gestione di archivi zip di grandi dimensioni
  • Volume Shadow Copy – Copia dei file bloccati
  • Criptazione AES 256 bit
  • Pianificazione integrata e Notifiche via e-mail
  • Sicurezza, affidabilità e prestazioni con un bassissimo uso delle risorse di sistema

La compatibilità è pressochè totale con tutti i sistemi Windows: 98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista – 32 e 64 bit.

Insomma, il software è flessibile e si presta ad un uso domestico oppure, con un pò di esperienza sul programma, può essere usato dai professionisti IT che possono automatizzare totalmente il processo di copia dei dati, insomma definiscono una vera e propria politica di backup aziendale.