L’operazione è banalissima, occorre però seguire un ordine preciso per evitare inconvenienti (l’unico monito è quello di non incrociare mai i cavi invertendo la polarità).
L’ordine è il seguente:
- mettere le auto affiancate fra loro o una di fronte all’altra e SPEGNERE IL MOTORE dell’auto in aiuto;
- rimuovere i carter (coperture in platica) sui morsetti delle batterie;
- collega il morsetto del cavo rosso (positivo) all’auto con la batteria scarica e subito dopo allo stesso polo della batteria dell’auto in aiuto;
- collega il morsetto del cavo nero (negativo) all’auto con la batteria carica e subito dopo allo stesso polo della batteria dell’auto in panne. In questo caso inizierà a fare qualche scintilla ma è normalissimo;
- mettere in moto il motore dell’auto in aiuto e tenerla alta con i giri (non tanto ma non tenerla al minimo);
- far mettere in moto l’auto in panne e fargli dare gas;
- togliere i cavi in questa sequenza: polo negativo (nero) auto in panne => polo negativo (nero) auto in aiuto => polo positivo (rosso) auto in aiuto => polo positivo (rosso) auto in panne.
E’ ovvio che l’auto che riparte deve andare direttamente dal meccanico a cambiare la batteria, se spegnesse il motore è probabile che questo non riparta e occorre ripetere la procedura.